Condizioni d'uso del sito

© Avviso di copyright

Disegni e testo non possono essere duplicati se non su espressa autorizzazione scritta ottenuta dal servizio SOS PSICHE e delle associazioni citate che hanno ceduto e/o prodotto il materiale, salvo accordi e contratti stipulati dai responsabili del Comitato nei confronti di utenti, collaboratori, gestori di altri siti internet, associazioni aderenti e promotori dell'iniziativa. Documenti, articoli in formato elettronico, immagini, fotografie e qualsiasi altra informazioni fornita su qualsiasi supporto inviati al Comitato di Redazione di SOS PSICHE o pubblicata per conto dei promotori ed aderenti, indipendentemente dal loro utilizzo, non vengono restituiti.

Proprietà e distribuzione di opuscoli ed altre pubblicazioni in formato elettronico

I responsabili ed incaricati da SOS PSICHE alla distribuzione del materiale, ai contatti con le associazioni, utenti del sito ed ogni altra persona fisica o giuridica di norma si impegnano a rispondere, inviando della documentazione qualora richiesta, nel tempo massimo di una settimana. Ad ogni modo ogni attività svolta dai responsabili o incaricati è a titolo di volontariato, salvo compensi stabiliti dal Comitato per portare a termine specifici compiti o lavori. Ciò significa che, qualora non sussistano le condizioni operative, non vengono garantiti i tempi indicativi di risposta di una settimana.

Gratuità del servizio

Il servizio è gratuito. Ogni servizio connesso a SOS PSICHE è rivolto ai cittadini italiani o stranieri e non comporta alcuna spesa. La distribuzione del materiale (opuscoli o altro) può essere svolta con limitazioni di stampa dello stesso. Il materiale in formato cartaceo può essere fornito ad utenti ed associazioni previa partecipazione ed iscrizione a SOS PSICHE. La partecipazione di utenti ed associazioni non consiste in un contratto di pagamento di servizio verso SOS PSICHE bensì in un sostegno economico (iscrizione) devoluto liberamente al Comitato per la organizzazione, prosecuzione ed incremento delle attività.

Il Comitato si avvale dei finanziamenti nazionali, regionali o degli enti locali e/o di privati o cittadini per raccogliere i fondi necessari a proseguire nell'iniziativa. Le Associazioni che partecipano al comitato di norma operano senza alcuna finalità di lucro (Onlus); possono avvalersi di esperti informatici, legali, terapeuti, ecc. per l'organizzazione delle attività connesse al sito ed essi possono essere retribuiti qualora tali attività non siano assimilabili a semplice attività di volontariato, qualora il carico di lavoro sia eccessivamente oneroso.

Limitazione di responsabilità

Il Comitato per SOS PSICHE non assume alcuna responsabilità per i contenuti delle segnalazioni o pubblicazioni effettuate per conto delle singole associazioni da esso ospitate e non offre alcuna garanzia o assicurazione sulla completa correttezza, attualità, completezza, affidabilità, veridicità o utilità delle informazioni fornite attraverso il servizio, pur impegnandosi a controllare e verificare, nei limiti del possibile, ogni informazione pervenuta ed in particolare quelle a carattere scientifico.

ll Comitato per SOS PSICHE inoltre declina ogni responsabilità per le eventuali pretese dell'aderente o utente relative all'impossibilità di utilizzare i servizi per qualsiasi ragione; non assume responsabilità per danni derivanti all'aderente o utente per mancato e/o difettoso funzionamento delle apparecchiature elettroniche dell'aderente o di terzi, incluso l'Internet service provider, di collegamenti telefonici o telematici non gestiti direttamente da SOS PSICHE.

Il Comitato non potrà essere ritenuto inadempiente delle proprie obbligazioni né responsabile di danni conseguenti alla mancata prestazione dei Servizi a causa dell'errato o mancato funzionamento del mezzo elettronico di comunicazione e per cause al di fuori della sfera del proprio prevedibile controllo, incluse le cause di malfunzionamento dei software degli utenti o da azioni di altre persone aventi l'accesso alla rete.

Il Comitato per SOS PSICHE inoltre tende a sottolineare che le informazioni pubblicate nelle sezioni scientifiche, disturbi, ecc. provengono da fonti certe e sicure, che tali informazioni vengono pubblicate in lingua italiana previo controllo del Comitato di Redazione di SOS PSICHE e dagli altri esperti nominati.

Tali informazioni comunque, pur essendo utili per la comprensione del disturbo mentale, non devono essere utilizzate dai singoli, dalle associazioni ed operatori non qualificati al fine di diagnosticare o curare il disturbo in quanto tale attività compete ad un esperto della salute mentale.

Duplicazione dell'intero sito o del CD-ROM

Le sole associazioni autorizzate a distribuire materiale del sito in forma elettronica (via Internet, su CD-ROM o altro supporto magnetico o ottico o altra tecnologia informatica destinata a contenere dati) o cartacea sono le associazioni promotrici che hanno fondato il sito (promotori del sito). Gli aderenti non sono autorizzati a distribuire o duplicare il materiale informativo utilizzato per il sito, salvo attività di informazione dei propri soci o opinione pubblica.

Nome per collaboratori, promotori ed aderenti

Responsabilità delle associazioni ed enti aderenti - L'associazione aderente assume piena responsabilità dei contenuti pubblicati nel proprio spazio web, controfirmando un accordo di ospitalità nel sito, con il quale  solleva il Comitato ad tutte le responsabilità circa la veridicità, precisione, correttezza ed accuratezza delle informazioni pubblicate. Nei confronti degli aderenti il Comitato per SOS PSICHE concede un codice di accesso che permette all'aderente di  formare autonomamente le pagine web, senza alcuna limitazione, censura, taglio o modifica delle pagine a meno che la pubblicazione delle informazioni contenenti riferimenti a persone, situazioni o cose non pregiudichi la privacy o contravvenga le attuali disposizioni di legge del codice civile o penale.

Help-Line - Gli esperti nominati dal Comitato per la Help-Line raggiungibile dalla home-page del servizio rispondono ai lettori secondo la loro esperienza e seguendo il modello terapeutico dichiarato. Ad ogni modo il Comitato declina ogni responsabilità per le risposte fornite , qualora l'utente non sia soddisfatto. Allo stesso modo il Comitato declina ogni responsabilità gestionale e informativa circa le risposte fornite dagli esperti nominati dalle associazioni aderenti, la loro disponibilità, i tempi di risposta, la professionalità ed ogni altra informazione da essi distribuita attraverso la consulenza via Internet.