Letture consigliate

Assertività 

When I say no I feel guilty, di Manuel J. Smith, Ph.D. - Bestseller on Assertiveness Training - Due milioni di copie vendute - Presenta le tecniche rivoluzionarie per essere assertivi, per imparare a dire "di no" in tutte le occasioni. Fornito di numerosi esempi e di dialoghi. Fortemente consigliato alle persone poco assertive.
ISBN 0-553-26390-0

Your perfect right - A guide to assertive living, R. alberti, M. Emmons, oltre 1 milione di copie vendute, impact publishers, sant Luis Obispo, California
ISBN 0-915166-12-7

201 Ways to say no gracefully and effectively (a quick-tip survival guide)
di Alan Axelrod e Jim Holtje, McGraw-Ill
ISBN 0-07-006219-6

Coping with difficult People - Di R. Bramson Ph.D., un manuale in lingua inglese che insegna ad affrontare le persone difficili e dialogare con loro, a preparare piani di battaglia per evitare quai e migliorare la vita a casa e al lavoro. Dell Publishing.
ISBN 0-440-20201-9

Auto-aiuto

Le vostre zone erronee, Guida all'indipendenza dello spirito
un vero best seller di Wayne W. Dyer, Supersaggi BUR, la miglior guida in commercio che spiega come risolvere autonomamente alcuni problemi di vita quotidiana e psicologici
ISBN 88-17-11532-0 

Autostima 

Building Self-Esteem - a 125 day program
Come incrementare in soli 125 giorni la propria autostima, di G.R. Schiraldi, Kendall Hunt Publishing Company
ISBN 0-8403-8518-8 

Borderline, disturbo di personalità 

Stop Walking on Eggshells - Paul T. Mason, Randi Kreger; senza dubbio l'unico e miglior manuale al mondo che tratta in dettaglio e in modo semplice il disturbo borderline fornendo consigli ai familiari
ISBN 1-57224-108-X

Codipendenza 

 E liberati dagli altri (come uscire dalla codipendenza e vivere finalmente la propria vita) di M. Beattie, Mondadori editore. Se chi vi fa soffrire è dipendente dal gioco, dal cibo, dall'alcol, dal sesso oppure è un adolescente ribelle, un genitore nevrotico, un marito immaturo, questo libro è per voi: i codipendenti (il libro presenta numerosi aspetti interessanti per aiutare chi è a contatto con soggetti Borderline)
ISBN 88-04-45051-7

Legge 180, manicomi e questioni di riforma

Il Manicomio prima e dopo. Riflessioni di uno psichiatra italiano di Alberto Italo, Fioriti Roma 2010   L'eliminazione del manicomio è avvenuta nell'immediato in assenza di alternative, avendo poi scaricato le incombenze sullo psichiatra. Il tutto si è determinato in nome di una pseudo libertà di cura e di generici slogan. Si analizza il presente, guardando avanti e fornendo documentazione, più che interpretando fatti. L'obiettivo da perseguire in assoluto sarebbe una psichiatria scientifica curativa, quella cioè calata nel reale e che rifugge dai nefasti teoremi ideologici scarica commento.

Manicomio addio, di L. Scopelliti, prefazione di F.O. Basaglia
Il testo ha valenza di forte denuncia contro l'istituzione manicomiale, ma nelle interviste all'interno non fornisce una chiara visione del futuro della assistenza e della malattia mentale curata nel territorio.

Psicologia

Capire i sentimenti (per conoscere meglio se stessi e gli altri) di Vera Slepoj - Oscar saggi Mondadori, Psicologia. Un ottimo libro che tratta le forme dell'amore, il tema dell'amicizia, la gelosia, le distorsioni, lo sviluppo dei sentimenti sociali, la coppia, i sentimenti individuali e collettivi.
ISBN 88-04-44250-6

Paura d'amare di G. D'Acquino (come evitare e superare i fallimenti affettivi), Oscar saggi Mondadori, Psicologia. Un buon libro che parla dei rapporti amorosi, del dolore provato nell'abbandono, dei rapporti sbagliati; una guida che aiuta a superare i fallimenti affettivi.
ISBN 88-04-42770-1 

Schizofrenia

Schizofrenia  Surviving Schizofrenia - A manual for families, consumers and providers, di F. Torrey M.D., il miglior manuale al mondo per familiari, utenti e operatori.
ISBN 0-06-095076-5

A tu per tu con la schizofrenia - C. Tobin, Sansoni Editore
ISBN 88-383-1490-X 

Sessuale, Educazione 

Il Buon Sesso - Dr. Ruth K. Westheimer - McGraw Hill
ISBN 88-386-3515-3