I disturbi mentali

La valenza scientifica delle pubblicazioni qui trattate è avvallata dal Comitato di Redazione di SOS PSICHE, formato da esperti e specialisti che controllano l'attendibilità di ogni documento pubblicato.

"Il folle non è meno musicista di me o di te;
soltanto, lo strumento che suona è un po' scordato"

I disturbi mentali, sono stati tradizionalmente divisi per convenzione in due grandi gruppi: le nevrosi (o psiconevrosi) e le psicosi che di norma identificano disturbi più importanti e spesso di una certa gravità.

Tutte le informazioni pubblicate sono indirizzate a famigliari, amici e cittadini: sono a carattere generale e descrivono in modo sommario le causa, le diagnosi, i trattamenti e le cure disponibili.

Generalità

Il termine Disturbi Neurobiologici adottato di recente dalla associazione delle famiglie statunitense NAMI, sembra più adatto per identificare le malattie mentali, considerando che ad ogni diturbo cognitivo e comportamentale viene associata ad una disfunzione a livello cerebrale.

SOS PSICHE propone l'adozione di una nuova terminologia più consona alle nuove scoperte nel campo della biochimica. Questi disturbi infatti afferiscono il cervello, l'organo impiegato dal corpo umano che serve per prendere delle decisioni ed è sede delle emozioni e degli affetti.

Se solo di recente hai scoperto che un tuo famigliare, amico o parente ha una malattia mentale, probabilmente ti senti disorientato, frustrato ed imbarazzato. Contattare gli altri famigliari è importante perchè bisogna essere informati: iscriversi ad una associazione aderente a SOS PSICHE è uno dei primi passi da fare.

Il primo e più importante consiglio che diamo alle famiglie è:

"odiate la malattia, amate la persona"

La malattia mentale non va confusa con l'individuo che ne è affetto. SOS PSICHE consiglia la lettura di alcuni testi sulle malattie mentali ed invia a domiclio alcune pubblicazioni: non dimenticare che la conoscenza è potenza e capacità di affrontare gli eventi della vita quotidiana.

Che cosa sono i disturbi mentali?

Sono delle malattie vere e proprie come il cancro o le malattie cardiovascolari. SOS PSICHE si occupa prevalentemente dei disturbi dell'umore  (depressone e altri) la schizofrenia ed altri disturbi psicotici, d'ansia e disturbi di personalità.

Queste malattie hanno in comune il fatto che le persone affette non riescono sempre a controllare bene i loro pensieri. I soggetti possono soffrire a causa di allucinazioni visive, uditive o a causa di altri sintomi: in questi momenti diventano "psicotici". Qualche paziente può esibire emozioni "inappropriate": rattristarsi o piangere o esprimere ilarità fuori luogo. Alcune persone sembrano inespressive e non mostrano alcuna emozione. Allo stesso tempo altri soggetti sembrano avere invece il pieno controllo delle loro capacità come se non fossero malati.

Le patologie mentali non vanno confuse con il ritardo mentale, che è determinato da una diminuzione della capacità intellettiva manifestata fin dalla nascita per cause fisiche.  

I malati mentali sono provvisti di una normale intelligenza e non sviluppano alcun sintomo se non, nella maggior parte dei casi, verso l'adolescenza e la prima età adulta.

La malattia va e viene; alcune persone si ammalano in modo episodico, altri quasi perennemente. Altri soffrono a causa di un singolo episodio ed alcuni di più episodi nel corso degli anni; i rimanenti restano ammalati per tutta la loro vita. Sospsiche.it si batte attraverso le associazioni aderenti per fare in modo che tutti i pazienti siano tutelati in forme diverse