Informazioni per volontari, associazioni di volontariato e persone che voglio avvicinarsi a questo settore.
Un settore dimenticato
Il volontariato nell'ambito della salute mentale in Italia è poco sviluppato e tutelato. Fornire un'opera gratuita di volontariato nei confronti dei malati mentali è spesso difficile e frustrante.
Spesso i volontari sono gli stessi familiari che si adoperano come possono nei confronti di altri malati mentali, ed ancor più spesso essi stessi sono inadeguati a fronteggiare la malattia mentale.
Sono necessari corsi specifici
Per svolgere correttamente l'attività di volontariato nel settore della salute ment è necessaria una corretta istruzione attraverso corsi specifici organizzati con la collaborazione di medici e delle associazioni di familiari.
Nell'ambito del sito potrete trovare alcune esperienze e documenti su questo argomento.
Cosa chiediamo ai volontari
Ai volontari e associazioni di volontariato che desiderano collaborare con i responsabili del sito chiediamo di:
- inviare materiale cartaceo al Comitato di Redazione, segnalando la propria realtà - cooperativa, struttura di accoglienza, ecc. previo contatto con il webmanager. di fornire o segnalare leggi, disposizioni nazionali o locali riguardanti il volontariato;
- inviare eventuali piani o progetti di interesse da pubblicare in questo Sito; segnalare tempestivamente le manifestazioni organizzate, che saranno pubblicate nelle nostre sezioni
- Sostenere il sito eventualmente come Sponsors.
L'Associazione di volontariato potrà essere ospitata nel sito con una descrizione più accurata (fotografia e scheda personale) previo pagamento di una quota annua stabilita dal Comitato ed accettata dal Comitato di Redazione, oppure apparire gratuitamente nell'indirizzario elettronico, con il solo indirizzo ed attività.