Associazione Giulia e Matteo - Corso per facilitatori di gruppi AMA

nell'ambito del corso per facilitatori A.M.A. (Cliccare qui) il giorno 15 giugno prossimo, si svolgerà un incontro sui temi:

Organizzazione del DSMT della ASST Brianza e Le urgenze e i trattamenti senza consenso

Gli interventi saranno tenuti dal Dott. Antonio Amatulli

L'incontro si svolgerà dalle 17 alle 19 presso la Sala Polifunzionale del Comune in piazza IV Novembre a Lissone ed è aperto, oltre che ai futuri facilitatori, anche a chiunque fosse interessato agli argomenti trattati.


Attualmente l’Associazione Giulia e Matteo ha attivi due gruppi di Auto Mutuo Aiuto (A.M.A.): il primo è dedicato ai famigliari con pazienti psichiatrici adulti, mentre il secondo è dedicato ai famigliari di pazienti giovani che presentano problematiche diverse ed in evoluzione, anche a causa del passaggio dalla neuropsichiatria infantile alla psichiatria.

La crescente richiesta di supporto dalle famiglie comporta per l’associazione, la necessità di avviare ulteriori gruppi AMA; intesi come occasione non solo di supporto psicologico/psichiatrico, ma anche di orientamento pratico. Questo normalmente è frutto dall’azione sinergica tra un "facilitatore" (coordinatore del gruppo AMA) e i familiari che pongono in comune la propria esperienza e il proprio vissuto.

Per quanto detto, nei gruppi AMA organizzati dalla nostra associazione il facilitatore assume un ruolo fondamentale; egli, infatti, oltre a moderare e coordinare gli interventi, svolge un compito attivo di orientamento; in sostanza spesso viene visto dai partecipanti come un primo riferimento pratico.

Va da sé che l'incremento del numero dei gruppi AMA, per essere efficace ed efficiente, comporta la formazione di nuovi facilitatori.


Per questo la nostra Associazione propone un


Corso per facilitatori di gruppi AMA

vai alla pagina

NEWS DALLA STAMPA

attendibilità delle news -
Alcune news, causa recupero automatico, possono non riguardare la salute mentale, a causa delle parole chiave sovrapponibili con altri contesti.

libera informazione e opinione - pubblichiamo news anche di siti con i quali non condividiamo le opinioni espresse.