Schizofrenia e deficit del sistema immunitario

Tra le teorie minori, ovvero meno accreditate e sostenute, figura quella della possibile correlazone tra la schizofrenia e le disfunzioni del sistema  immunitario.

Ci sono stati diversi studi nella seconda metà del secolo scorso su questo argomento. La maggioranza dei primi studi ha posto messo a fuoco  una reazione ipoattiva del sistema immunitario come in risposta a varie sostante iniettate nel sottocute.

Alla fine degli anni '80  sono stati presentati dei dati sulle anomalie dei linfociti, alterazioni nelle proteine del fluido cerebrospinale, anticorpi che agiscono contro il proprio corpo (detti anche: autoanticorpi) e alterazioni nell'interferone e interleuchine che aiutano a mediare la risposta immunitaria.

Alcuni delle recenti scoperte in questo campo sembrano comunque interessanti.

Uno dei maggiori problemi delle ricerche sul sistema immunitario nella schizofrenia è pari all'arcano se è nato prima l'uovo o il pulcino: le disfunzioni al sistema immunitario sono la causa della schizofrenia o sono puramente uno degli effetti di tale malattia?

Un altro problema è costituito dai farmaci antipsicotici che possono anche loro alterare il sistema immunitario cosicchè alcuni cambiamenti che sono stati descritti nella schizofrenia sono stati  attribuiti agli effetti dovuti a questi farmaci.

Nonostante tutto la disfunzione al sistema immunitario rimane un'area potenzialmente promettente  nell'ambito della ricerca sulla schizofrenia.