Forse è meglio dire che la Salute Mentale è tornata di moda e almeno speriamo le mode non passino presto..
Scorrendo le news della stampa che anche sopsiche.it ripubblica si assiste a una moltitudine siti online che pubblicano titoli riguardanti la Salute Mentale, ognuno dei quali propone soluzioni a dir poco scontate.
Dovrebbe essere noto cosa si intende per Salute Mentale, mentre è siocuramente meno noto al grande pubblico cosa significa ammalarsi di una patologia mentale,.
Riepilongando per Salute Mentale si intende
... uno stato di benessere in cui una persona è in grado di realizzare il proprio potenziale, affrontare le normali tensioni della vita, lavorare in modo produttivo e contribuire alla propria comunità. È una componente essenziale della salute generale, che influisce sul modo in cui pensiamo, sentiamo e agiamo.
Di contro c'è il malessere o patologia mentale, che è una conseguenza spesso seria della mancanza di Salute Mentale.
Il termine "Salute Mentale" purtroppo è soggetto ad abusi, cannibalismo, uso improprio e spesso tutto questo si verifica in contesti ben diversi da quelli della salute.
Possiamo sostenere che tutto contribuisce al raggiungimento della salute mentale ma che ogni cosa o soluzione proposta è molto relativa, può esssere utile ma non determinante per raggiungere raggiungere l'equilibrio mentale, che si basa su molti altri fattori.
Ecco ... spuntare articoli che il lettore dovrebbe prendere con la dovuta leggerezza e disimpegno, dove si sostiene che "la frutta fa bene alla salute mentale", "il gioco del padel fa bene alla salute mentale", e 'Il ballo fa bene alla salute mentale" così via. Chiunque può dire la sua, il campo può essere invaso a piacimento soprattutto per fiinalità precise di marketing. ben poco legate alla salute mentale. Sospsiche.it segnala numerosi articoli ricavati online nella RASSEGNA STAMPA e di norma (per quanto possibile alcuni ci sfuggono) cancella quelli non idonei o senza fondamento scientifico.
Sorridiamo al fatto che un giornalista di recente ha intitolato un articolo "La pet terapy è utile per curare la salute mentale" - fino a prova contraria la Salute Mentale non ci risulta essere una patologia da essere curaata. Probabilmente l'autore si è dimenticato che esistono le malattie mentali. Sono esse che vanno curate ma se ne parla sempre poco. Meno se ne parla, meno prevenzione si fa.
Se vuoi mettere in evidenza l'attività, della tua scuola di ballo è sufficiente sostenere che ballare fa bene: è vero, per il fisico e per la mente, ma non insegna nulla alle persone che desiderano informazioni su come incrementare la salute mentale, affrontare i malesseri mentali e conoscere le patologie.
In alcuni casi queste affermazioni sono deleterie perchè inducono le persone a credere che basta iscriversi a un corso di ballo per far passare uno stato depressivo, di "cambiar aria" andando in vacanza ai tropici per star meglio (e guarire).o megliio "canta che ti passa", soluzioni ben lontane dalla realtà dei fatti.
Non è così. affiamoci alla scienza e non alla fantascienza, ai maghi, a cure alternative, a santoni vari, "solo la conoscenza è vera potenza".