Legge 180, come e dove è stata copiata nel mondo?

|   legge 180

La  legge 180 non è stata completamente "copiata" in altre nazioni, ispirando le altre legislazioni per superare l'istituzione manicomiale a favore di modelli di cura comunitari. Senza però rivedere il concetto tutto italiano di cancellazione totale della pericolosità del malato mentale, anche verso se stesso.

Sfogliando le varie legislazioni si nota che alcune offrono maggiori garanzie per le famiglie e terzi, ad es. Francia dove i familiari possono porre una istanza per ottenere un trattamento obbligatorio e in altre come quella Britannica, in costante evoluzione e revisione, l'azione legislativa cerca di tutelare il paziente da una parte ma anche fornire garanzie di sicurezza i cittadini e famiglie da sempre in prima linea nella lotta alle malattie mentali.

Va detto che solo nella legislazione italiana viene cancellata qualsiasi presunzione di pericolosità del malato mentale verso se stessi o verso le famiglie, mentre le altre legislazioni hanno allargato i diritti dei pazienti senza sposare questo concetto. Infatti le varie legislazioni prevedono, in casi estremi: il trattenimento delle persone più gravi presso strutture o istituzioni, tempi più lunghi per il trattamento sanitario obbligatorio, anche internamento e trattamenti comunitari obbligatori (in Italia inesistenti).

La legge 180, detta anche Legge Basaglia, presenta tutt'oggi criticità e punti oscuri da correggere con un aggiornamento.

continua...


© sospsiche.it - riproduzione consentita  esclusivamente citando il sito https://www.sospsiche.it