News della FISAM / SOSPSICHE.IT

... e ultimi comunicati delle associazioni federate, informazioni sempre aggiornate!

Parole in/di Pace: spettacolo del nostro gruppo tetrale il 23 giugno

|   Diapsi Vercelli

In questo periodo ognuno di noi sente con angoscia sempre più crescente la pressione di tante guerre che sono sempre più atroci e insensate. Ecco allora che il nostro laboratorio teatrale, che da anni è tenuto da Lodovico Bordignon di “Faber … Continua a leggere

The post Parole in/di Pace: spettacolo del nostro gruppo tetrale il 23 giugno appeared first on Diapsi Vercelli.

Leggi tutto

Salute Mentale: appello delle 42 associazioni Piemontesi, la conferenza

|   Diapsi Piemonte

Mercoledì 29 maggio 2024 - Report della conferenza delle 42 associazioni che si sono appellate ai candidati Regionali per denunciare la grave situazione della  psichiatria

Leggi tutto

La Di.A.Psi. partecipa al convegno Diritti senza barriere

|   Diapsi Piemonte

Bologna, 10 magggio 2024 - Seminario "Istituti di tutela a sostegno delle fragilità psichiche" . Interviene G. Gozzellino Di.A.Psi di Torino. Com'è andata, il filmato online

Leggi tutto

Salute Mentale, 42 associazioni Piemontesi si appellano ai candidati Regionali

|   Diapsi Piemonte

La DI.A.PSI Piemonte e le Associazioni di utenti e familiari che si occupano di salute mentale sollecitano un preciso impegno da parte delle candidate e dei candidati alla Presidenza della Regione per superare lo stato di grave inadeguatezza dell’assistenza fornita al e persone, in particolare ad adolescenti e giovani adulti.

Leggi tutto

La cura dei più fragili con M. Marchiò e M.L. Gentile a RAI Radio 1

|   Diapsi Piemonte

RAI Radio1 - A cura di Maria Teresa Lamberti. In questa puntata parlano due donne che hanno deciso di dedicare la loro vita agli altri, prendendosi cura dei più fragili,  Maria Luisa Gentile, fondatrice dell'associazione Di.A.Psi.-Piemonte, aderente FISAM / SOPSICHE impegnata da quasi 40 anni ad aiutare in prima persona i familiari dei malati psichici gravi degli ammalati e Martina Marchiò, infermiera che lavora per Medici Senza Frontiere ed è impegnata in tutto il mondo in contesti sanitari d'emergenza..

Leggi tutto

Basta! Finiamola di chiamarli matti, aboliamo il termine e restituiamo loro la dignità!

|   SOSPSICHE

"Mi sono divertito come un matto", "Vicolo dei matti numero 10"; anni fa suonava un ritornello in un programma TV cabaret "matti matti matti… " e così via. "Matto" per  noi famigliari è un termine del tutto dispregiativo,

Leggi tutto

Ti regalerò una rosa 2024: torna la nostra raccolta fondi

|   Diapsi Vercelli

Torna una classica iniziativa benefica della nostra associazione,  che si tiene tutti gli anni in occasione della Festa della Mamma: “Ti regalerò una rosa”. per un doppio gesto d’amore, verso le mamme ma anche verso le persone che l’associazione sostiene.

Leggi tutto

Si celebra la legge 180, ma come è andata? Lettera di un famigliare del Friuli Venezia Giulia

|   SOSPSICHE FVG

La commovente lettera di un famigliare friulano a testimonianza che non sempre è oro quel che luccica., Stiamo tornando agli anni 80 della Psichiatria e a pagarne il prezzo non sono solo i famigliari ma anche gli psichiatri.

Leggi tutto

Trincas va in pensione: l'Afasop chieda scusa

|   SOSPSICHE FVG

Il medico psichiatra fu accolto a Trieste 3 anni fa con roventi dichiarazioni sulla stampa, fino alla pressante richiesta della locale Associazione dei famigliari (Afasop) di non accettare l'incarico.
La motivazione? Non troppo "basagliano" e perché proviene da Cagliari.

Leggi tutto

In-Differenza verso la Differenza: sabato si inaugura la mostra

|   Diapsi Vercelli

AttraVERSO il Lavoro con Arte è il “format” che ormai da alcuni anni ha assunto il progetto di inserimento lavorativo che la nostra associazione Vercelli attua tramite il suo laboratorio di sartoria, Brein che è ormai diventata una “griffe”. La prima mostra dedicata quest’anno sarà “In/Differenza” Verso la Differenza” che si inaugura sabato 4 maggio alle ore 17,30 nella ex chiesa di San Pietro Martire, progetto a cura di Lorena Chinaglia, Antonella Di Cosmo, Alice Monetti, progetto grafico di Valentina, Violetta De Luca, cura artistica ed Allestimento di Caterina Maggia.

Leggi tutto