TOP News di SOSPSICHE
... e ultimi comunicati delle associazioni federate, informazioni sempre aggiornate!
Salute mentale in Piemonte
La salute mentale è una priorità, non può più aspettare. Le Associazioni piemontesi, insieme alla FISAM (Unione Nazionale Associazioni Italiane per la Salute Mentale), chiedono che almeno il 5% del Fondo Sanitario Nazionale venga...
Salute Mentale in Piemonte: Il silenzio della Regione è inaccettabile
La salute mentale in Piemonte è in crisi, e il silenzio assordante della Regione è diventato ormai insostenibile. Sono oltre 60 le Associazioni che, da mesi, chiedono risposte e interventi urgenti per affrontare una situazione che sta rapidamente degenerando.
Sedazione impropria: un problema nascosto nelle Comunità Terapeutiche Psichiatriche e nelle Carceri
La sedazione impropria nelle comunità terapeutiche psichiatriche e nelle carceri è una questione delicata che merita attenzione e riflessione. L'abuso o l'uso non adeguato di farmaci sedativi per gestire i comportamenti dei pazienti solleva interrogativi etici, legali e clinici.
Malati psichici, contenzione fisica: l'ultimo rifugio di una cura mancata.
La contenzione fisica è spesso considerata una misura estrema, una soluzione d’emergenza per gestire situazioni critiche in ambito psichiatrico. Tuttavia, chi la subisce non è soltanto immobilizzato nel corpo, ma anche privato di una risposta autentica al proprio dolore e disagio. La contenzione, più che un atto di cura, è il segnale di un fallimento: il fallimento di un sistema che non è riuscito ad ascoltare, prevenire e trattare adeguatamente
Il Fallimento della Legge 180: un'ombra sulla Psichiatria Italiana
A più di quarantacinque anni dalla sua approvazione, la legge 180 del 1978, meglio conosciuta come "Legge Basaglia", continua a dividere l'opinione pubblica e il mondo accademico. Se da un lato rappresentò una rivoluzione nella tutela dei diritti dei malati psichiatrici, dall'altro il suo bilancio rimane controverso.
Il Caso Menghetti: Dimissione di Pazienti Psichiatrici in Crisi
Il tragico caso di Caryl Menghetti, accusata dell'omicidio del marito Diego Rota, ha suscitato dibattiti sulla gestione delle emergenze psichiatriche e sulle dimissioni di pazienti con sintomi gravi.
Il mancato investimento del 5% nella salute mentale in molte Regioni crea disparità non giustificabili
Ogni regione stabilisce in modo autonomo le priorità di spesa in base alle proprie necessità. E' necessario, infine, adeguare tutte le regioni al 5% della spesa sanitaria per la salute mentale non è solo una questione di risorse finanziarie, ma richiede una profonda riforma del sistema sanitario.
Rapporto sulla Salute Mentale 2023 del Ministero della Salute, commento di SOSPSICHE
Dopo un’attenta analisi del rapporto notiamo le principali criticità: gravi carenze di personale, strutture residenziali in calo, elevati accessi in Pronto Soccorso, I servizi disomogenei tra le Regioni, scarsità di finanziamenti, Tutti fattori che conducono inevitabilmente all'abbandono.
Malattia Mentale: un tema di competenza sanitaria
La malattia mentale deve restare una questione sanitaria e non essere relegata all'assistenza sociale. È questa la posizione di esperti e associazioni che sottolineano l'importanza di mantenere la gestione delle patologie mentali all'interno del Servizio Sanitario Nazionale (SSN), come previsto dalla legge 833/78.
Appello risorse per le Associazioni – comunicato Consiglio Regionale
Aumentare di 120 milioni le risorse destinate alla salute mentale fino a raggiungere il 4% del fondo sanitario regionale nel 2025 e raggiungere il 5% nel 2026. Così si potrà potenziare l’assistenza ambulatoriale, domiciliare...