Il modello territoriale
Questo importante opuscolo illustra in dettaglio come funziona l'assistenza psichiatrica secondo il modello americano PACT.
Questo modello è interessante perchè è basato su una serie di attività e programmi a livello territoriale e non ha nulla a che fare con il manicomio. Inoltre è nato per dare certezze sanitarie ed assistenziali dopo una politica selvaggia di dimissione dai manicomi; il PACT quindi potrebbe ispirare le famiglie italiane su un modello di cura sicuramente alternativo al manicomio e non manicomiale.
Viene qui presentato perchè in Italia gli operatori quando viene chiesto loro quale modello seguono, rispondono spesso che non ne hanno uno in particolare oppure che seguono un generico modello di riabilitazione sociale, termine che può indicare tutto e nulla nel contempo.
Nato negli Usa
Prima del 1960 negli Usa le persone con gravi e persistenti malattie mentali erano trattate perlopiù ed esclusivamente negli ospedali psichiatrici. Gli ospedali psichiatrici, per quanto sottofinanziati e sovraffollati offrivano riparo e protezione agli individui affetti da malattie mentali. Nell'ospedale il paziente riceveva una cura psichiatrica, medica, terapie ricreative e opportunità professionali e - cosa più importante - un supporto di base che includeva l'alimentazione e la protezione. In quel periodo l'ospedalizzazione era a lungo termine e spesso senza limiti e le famiglie dei pazienti più gravi godevano di una certa sicurezza nel sapere che i loro familiari potevano essere curati indefinitamente.
Implementato dopo la deistituzionalizzazione male implementata
Dai tragici risultati di una politica di deistituzionalizzazione male implementata emerge un servizio innovativo chiamato PACT (Programs for Assertive Community Treatment), che si rivolge ai malati mentali gravi assistiti in modo frammentario.
Si tratta di una alternativa alla tradizionale ospedalizzazione o alla bassa intensità di assistenza territoriale; è basato su un trattamento comunitario di vasta portata designato per incoraggiare una vita indipendente e migliorare la qualità della vita.
Indirizzato a clienti che hanno avuto episodi multipli di malattia, rifiuto dell'assunzione dei farmaci ed alto uso di ospedalizzazione psichiatrica o di altri servizi, il PACT consiste in un approccio intensivo per la riduzione dei sintomi e la prevenzione dalle ricadute; è indicato solo per una piccola parte della popolazione che ha gravi disturbi mentali.
Nel corso della deistituzionalizzazione sono stati proposti numerosi modelli per curare i pazienti nel territorio. Il servizio SOS PSICHE attraverso questo opuscolo segnala l'unico modello al mondo sottoposto a numerosi test scientifici la cui validità è stata avvalorata dalla Associazione NAMI.