Le nostre proposte e rivendicazioni
Questa pagina riassume i punti fondamentali e irrinunciabili delle politiche per la salute mentale perseguite dalla Federazione delle associazioni di famigliari (F.I.SA.M.).
Se ti identifichi in questi punti sostieni la nostra lotta. e consulta il nostro
Basta con l'abbandono dei malati, gli abusi, i servizi inefficienti o inesistenti!
Vogliamo che siano garantite le cure gratuite ai pazienti da lievi ai più gravi, di qualsiasi patologia mentale, per l'uso corretto degli psicofarmaci, la riabilitazione psicosociale, la ricerca neurobiologica, per l’istituzione di un garante a favore dei malati che impedisca qualsiasi abuso sia farmacologico che contenitivo.
Lottiamo contro lo stigma e per la dignità delle famiglie dimenticate
Ci confrontiamo alla pari con le istituzioni e gli operatori senza esserne subordinati. Le nostre scelte non possono nè devono coincidere con gli interessi economici e politici di terzi. Ci battiamo con tenacia contro i pregiudizi sulla malattia, contro la riduzione della stessa a semplice disagio soprattutto per i malati più gravi.
NO al disumano trattamento obbligatorio, l'assistenza comunitaria va migliorata
Ci battiamo per la riforma del trattamento saniitario obbligatorio (TSO), attualmente estremamente brutale. Per curare anche chi è inconsapevole della malattia e rischia oltre l’abbandono anche l’aggravarsi del suo stato di salute. E' necessario aggiornare la legge 180 per migliorare l'assistenza comunitaria
SI al ruolo centrale della famiglia, riprendiamoci i nostri diritti
Le nostre associazioni sono dirette da familiari che rifiutano di essere dirette o di delegare agli operatori del settore le delicate decisioni in tema di Salute Mentale. Noi siamo la pietra angolare della assistenza psichiatrica. Abbiamo un ruolo importante da difendere con dignità. Siamo una realtà importante a lungo ignorata, ingiustamente incolpata, pur facendoci carico con sofferenza e sacrifici del nostro congiunto.
SI alla Sanità Pubblica, nazionale e uguale per tutti, NO a norme regionali divisorie
Chiediamo che la sanità ritorni a essere gestita a livello nazionale evitando, che ci siano sanità regionali di serie A, B, C … , che vengano istituiti dei protocolli di intervento su tutto il territorio nazionali differenti per ogni patologia, e finanziamenti maggiori per il settore pubblico; rifiutiamo la privatizzazione della psichiatria.
Sosteniamo l'importanza della ricerca per la Salute Mentale
Nel corso degli ultimi 30 anni la ricerca pisocofarmacologica, delle scienze neurologiche e biologiche ha favorito nuove scoperte e nuove molecole per contrastare le depressioni, la schizofrenia, le psicosi, i disturbi bipolari. In Italia ingiustamente la ricerca è sottovalutata e ignorata, a vantaggio di finanziamenti diretti quasi esclusivamente a indagini psicosociali.
Se ti identifichi in questi punti sostieni la nostra lotta. e consulta il nostro