Resoconto delle audizioni

Le audizioni parlamentari

Le associazioni di familiari che si battono per l'approvazione di modifiche alla lege 180 periodicamente sono ascoltate in sede parlamentare per forumulare le proposte e dare pareri ai progetti di salute mentale.

Nel contempo vengono ascoltate anche le associazioni ed i rappresentanti di altre organizzazioni che non sono d'accordo con alcuna modifica di legge.

E' interessante leggere quanto hanno dichiarato i vari rappresentanti per farsi un'idea precisa sull'argomento. Questa pagina infatti ha lo scopo di informare in modo trasparente e totale i visitatori sulle proposte e dichiarazioni effettuate dai vari esponenti.

XIV LEGISLATURA, audizione del gennaio 2006

 

FISAM - rappresentanza nazionale delle associazioni dei familiari

XII COMMISSIONE AFFARI SOCIALI, INDAGINE CONOSCITIVA
Seduta di giovedì 24 gennaio 2006

Audizione di rappresentanti della FISAM
Vedi la sezione composta da una vasta serie di pagine e interventi

Audizione di rappresentanti dell'UNASAM
Vedi   (pdf)

XIV LEGISLATURA, audizione del febbraio 2002

Rappresentanti delle associazioni degli OPERATORI
XII COMMISSIONE AFFARI SOCIALI, INDAGINE CONOSCITIVA
Seduta di giovedì 12 febbraio 2002
Audizione di rappresentanti sirp, sopsi, psichiatria democratica ecc.
Scarica il documento intero (pdf)

 appresentanti delle associazioni dei familiari
XII COMMISSIONE AFFARI SOCIALI, INDAGINE CONOSCITIVA
Seduta di giovedì 5 febbraio 2002

Audizione di rappresentanti dell'AITSAM, dell'ARIS, della Fondazione IDEA, di Psiche 2000, dell'AIPPC, dell'AUPI e della Pre-Sam.

PRESIDENTE. L'ordine del giorno reca, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'attuazione del progetto obiettivo «tutela della salute mentale», l'audizione di rappresentanti dell'AITSAM, dell'ARIS, della fondazione IDEA, di Psiche 2000, dell'AIPPC, dell'AUPI e della Pre-Sam, che ringraziamo per la loro presenza. Ricordo che, sulla base di accordi già presi, interverrà un rappresentante per associazione. Do la parola ai nostri ospiti per i loro interventi introduttivi.
Scarica il documento intero  (pdf)

XII COMMISSIONE AFFARI SOCIALI, INDAGINE CONOSCITIVA

Rappresentanti delle associazioni dei familiari

Seduta di giovedì 31 gennaio 2002

Audizione di rappresentanti dell'ARAP (Associazione per la riforma dell'assistenza psichiatrica), della SIP (Società italiana di psichiatria), dell'AILP (Associazione italiana libero-professionisti psichiatri), della DIAPSI (Associazione difesa malati psichici), di Nuova psichiatria, dell'UNASAM (Unione nazionale delle associazioni per la salute mentale) e della DIAPSI.GRA (Associazione difesa ammalati psichici gravi).
PRESIDENTE. L'ordine del giorno reca, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'attuazione del progetto obiettivo «Tutela della salute mentale», l'audizione di rappresentanti di ARAP, SIP, AILP, DIAPSI, Nuova psichiatria, UNASAM e DIAPSI.GRA.
Scarica il documento intero (pdf)