Audizione in Vaticano, mercoledì 10 maggio 2006 ore 10,30

Negli ultimi periodi il Papa Benedetto XVI ha espresso la sua preoccupazione per l’emergenza della malattia mentale, con il richiamo, ad esempio, ad uno sforzo maggiore per la ricerca delle terapie più appropriate e per una più nuova e accresciuta sensibilità di fronte al disagio stesso.

 

In tale contesto ci è parso opportuno, come Fisam, assumere l’iniziativa di richiedere una udienza papale, sul tema specifico, in favore dei malati, delle famiglie e dei volontari.

La risposta pervenuta è stata  positiva e la data concordata quella del 10 Maggio 2006 ore 10,30 in piazza San Pietro, con ingresso fin dalle 8.

Durante l’udienza sarà fatta menzione speciale per i malati mentali e le loro famiglie. 

Invitiamo i malati, le loro famiglie, gruppi, associazioni, unioni di associazioni, enti, comunità terapeutiche, CSM e tutti coloro che credono nella importanza di chiedere maggior attenzione all'opinione pubblica a partecipare a questo evento.

Esserci ed essere numerosi aiuta a sensibilizzare l'opinione pubblica a prendere in considerazione i malati, le famiglie, la richiesta di ricerca, di cure, di rinserimento sociale. E non ultimo serve anche come campagna antistigma.

Ringraziamo tutti per l’impegno che metterete nel divulgare la notizia e l'opportunità offerta, nell’interesse dell’intera collettività e spero di incontrarvi numerosi a Roma il 10 maggio.

 

 
  Augusto Pilato
 
Segretario nazionale Fisam
   
 Cosimo Lo Presti
 
Presidente pro-tempore Fisam