Le attività della Associazione

AGGIORNAMENTI SULLA VITA DELL’ASSOCIAZIONE

ASSEMBLEA DELL'A.R.I.S. ED ELEZIONE DEL NUOVO CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

Debitamente convocata, si è svolta il 22 novembre 2014 ad ore 16.00, presso la sede dell'A.R.I.S. a Trento, l'assemblea generale dell'Associazione, con il principale obiettivo di eleggere il nuovo Consiglio di Amministrazione (vedi la pagina: organi della associazione).
È stata anche l'occasione per uno scambio di opinioni e per esaminare le problematiche emergenti di cui l'Associazione dovrà occuparsi nel futuro prossimo. Sul tavolo ci sono le possibili iniziative per offrire supporto ai familiari, i rapporti con i servizi della psichiatria nelle diverse zone della Provincia, i rapporti con gli altri enti ed istituzioni territoriali, le possibili iniziative di formazione per i soci e di sensibilizzazione della popolazione.

DA ROVERETO
Come illustrato da Giuseppe Corrente nel corso dell'assemblea, proseguono i lavori del tavolo territoriale di Rovereto, in cui l'Associazione è presente con propri rappresentanti. Al tavolo sono presenti i responsabili dei servizi di psichiatria (dott. Vivaldelli), di neuropsichiaria infantile (dott. Bazzoli) e di psicologia (dott. Reitano) assieme ai rappresentanti di associazioni e cooperative a vario titolo coinvolte dalle problematiche legate alla salute mentale.
Come Associazione non possiamo che dare un giudizio positivo circa l'operato del tavolo di lavoro e per il clima di collaborazione che si è creato. Riteniamo molto importante l'iniziativa di sensibilizzazione e di lotta allo stigma avviata proponendo incontri a carattere formativo presso alcune scuole del territorio.

DALLE GIUDICARIE
A differenza di quanto accade a Rovereto, a Tione il tavolo di lavoro territoriale stenta a decollare, dopo l'interruzione dei lavori della Consulta per la Salute mentale che pure aveva ben operato fino al 2011.
Pare, tuttavia, che qualcosa si stia muovendo perché il dott. Fabio Bazzoli, responsabile del servizio di neuropsichiatria infantile, ha convocato, per il 28 novembre 2014, una riunione del nuovo tavolo di lavoro sulla salute mentale. Purtroppo alla riunione erano presenti pochissime persone, tra cui tre nostri rappresentanti (Lorenzo Cazzolli, Claudio Partacini e Ilaria Pedrini). Le riconvocazione – avvenuta il 13 gennaio 2015 – non ha dato miglior esito. Ci si è tuttavia lasciati con l'intenzione di insistere perché i lavori di questo importante organo consultivo possano avviarsi.

(ultimo aggiornamento: 3 febbraio 2015)