L'associazione è molto attiva e contatta, in occasione degli eventi, la stampa locale e nazionale per comunicare il parere delle famiglie.
Partecipa anche ad organismi internazionali fornendo proposte ed idee, partecipando ai lavori del Gamian Europe.
10 Giugno 2010 - Audizione alla XII Commisione Affari Sociali della CAmera
Interventi sulla stampa
Giornata per la salute mentale, 7 aprile 2001:
Dal Piemonte la DIAPSI chiede l'istituzione di una authority; l'articolo de"La Stampa"
Interventi presso organismi nazionali e internazionali
Innovativa proposta della Diapsi per costituire una authority a tutela della famiglia, presentata alla terza Convention Gamian-Europe, versione in Italiano e Inglese, Bruxelles 14-17 ottobre 2000
Partecipazione alla terza Convention di Gamian-Europe, Bruxelles 14-17 ottobre 2000
Convegno Sip a Torino del 21 ottobre 2000
Intervento al Convegno della Società Italiana di Psichiatria tenutosi a Torino il 21 ottobre 2000.
"Dall'essere umano all'Essere Umani"
Arte e malattia mentale
Sempre nell'ambito del Progetto di Prevenzione Primaria della Malattia Mentale è stato organizzato nel 2005, presso il Salone della Parrocchia del Sacro Cuore a Ivrea, un ciclo di quattro serate pubbliche dal titolo "Arte e Malattia Mentale".
Scuola e malattia mentale
La DI.A.PSI. Difesa Ammalati Psichici, in collaborazione con le Associazioni di Ivrea Comunità Casa dell'Ospitalità, Lotta contro le Malattie Mentali e AVULSS-Ivrea, ha organizzato con la UTS nel 2002 a Ivrea, un ciclo di 4 incontri Informativi "Esiti problematici del difficile percorso adolescenziale", aperto al personale docente e non docente di scuola media superiore, a numero chiuso e la cui finalità trattava la prevenzione primaria della malattia mentale. Il ciclo è stato ripetuto nel 2003 e nel 2005 a Torino, presso la sede dell'UTC.
Conferenze informative per la cittadinanza
Nel 2001 sono stati organizzati 7 incontri alla GAM di Torino (Galleria d'Arte Moderna) di informazione e sensibilizzazione sulla malattia mentale.
Nel 2002 a Ivrea sono state organizzate quattro serate pubbliche, durante le quali si è parlato, nel primo incontro di Musica, nel secondo di Letteratura, nel terzo di Cinema e nel quarto del "Prendersi Cura" durante il quale si è aperto un dialogo con il pubblico presente in sala.
Progetto in collaborazione con l'Assessorato Regionale
Nel 1995, in collaborazione con l'Assessorato Regionale alla Sanità, l'Associazione ha spedito le proprie pubblicazioni in tutto il Piemonte ai 6.000 medici di base, a tutti gli psichiatri e gli psicologi, ai Servizi Pubblici psichiatrici e sociali ecc., e a tutte le farmacie del Piemonte. Per la spedizione alle Farmacie ci si è avvalsi delle Associazioni dei Titolari di Farmacia delle varie province, le quali hanno aderito all'iniziativa .