Formazione di volontari

La formazione dei volontari e l'organizzazione degli stessi avvengono attraverso le seguenti fasi:

Reclutamento nuovi Volontari

Ogni anno a settembre, con pubblicità varie, vengono reclutati gli aspiranti volontari. Rispondono all'appello: studenti di psicologia, di medicina o di altre facoltà, insegnanti, professionisti, impiegati, pensionati, casalinghe.

Selezione

Nel mese di ottobre, con colloqui individuali, una/o psicologa/o valuta motivazioni, personalità, equilibrio psico-fisico, disponibilità, affidabilità anche per quanto concerne la costanza.

Corso di Formazione

Gli ammessi frequentano un corso tenuto da Primari dei Servizi psichiatrici territoriali, da Psicologi e Volontari DI.A.PSI.

Il corso ha scopo informativo sulle varie patologie psichiatriche e sulla legislazione e motivazionale del volontariato in ambito psichiatrico. Viene data notevole importanza alle attività di risocializzazione nella terapia delle malattie psichiche, in aiuto alla terapia farmacologica e al supporto psicoterapeutico.

Tutti i Volontari idonei in seguito partecipano obbligatoriamente agli incontri di "Formazione Permanente"  guidati da psichiatri e psicologi per supervisione della loro difficile attività. L' impegno di ogni volontario è di circa 20 ore al mese : tre/quattro ore settimanali per incontri coi malati, due ore ogni 15 giorni per la supervisione di gruppo, due ore al mese per incontri singoli con la famiglia del malato.

I Volontari attivi , coordinati da due responsabili, sono circa un centinaio, coperti da assicurazione "RC" e "Infortunio".

 

Gli interessati possono rivolgersi all' Associazione, vedi riferimenti alla colonna di sinistra.