Cosa facciamo

Cura e Cultura organizza al suo interno tre gruppi di formazione: il GRUPPO LEZIONI JUNGHIANE (incontri settimanali di due ore di lettura, studio ed elaborazione di opere di Carl Gustav Jung); il GRUPPO VOCE (incontri settimanali di due ore di formazione in musicoterapia); il GRUPPO DANTE (incontri bisettimanali di lettura ed elaborazione psicologica della Divina Commedia).

L'attività formativa interna di Cura e Cultura dà luogo all'esterno alla collaborazione con il quindicinale VariEventuali di Ivrea, con la pubblicazione di Prendiamoci cura dell'Umano, una rubrica psicologica sulla normalità della nostra vita, su quanto la può arricchire la familiarità con la grande sofferenza mentale e su come la grande arte può essere farmaco per il male di vivere. Cura e Cultura ha fatto propria la riflessione di Roberta De Monticelli: "da qualche parte sappiamo che il Bello salva. Salva o rinnova una parte di noi e della nostra vita […] solo che per accorgersi di questo potere di salvezza, bisogna aver sofferto."

Cura e Cultura ha inoltre organizzato il 25 novembre 2006 un evento per il suo pubblico di lettori, il primo Incontro INTELLETTO D'AMORE presso l'Agriturismo La Miniera di Lessolo (vedi in allegato il depliant illustrativo e la recensione dell'evento sulla stampa locale).

Dato il riscontro positivo del primo Incontro INTELLETTO D'AMORE, Cura e Cultura progetta per il 2007 di organizzare nella stessa sede due eventi: il primo seminario OPERA nel maggio 2007 e il secondo INCONTRO INTELLETTO D'AMORE nel novembre 2007.

Il primo seminario OPERA consisterà di due giornate di riflessione psicologica su Traviata, l'opera lirica di Giuseppe Verdi: la visione dell'opera con mezzi audiovisivi sarà seguita da gruppi di lavoro nelle restanti tre mezze giornate. La conoscenza dell'opera sarà integrata da esecuzioni dal vivo in alcuni momenti del seminario.

Il seminario è aperto a chiunque senta di poter trarre beneficio dall'incontro con la grande arte nella prospettiva del prendersi cura dell'umano.

Secondo INCONTRO INTELLETTO D'AMORE proseguirà sulla traccia del primo, esplorandone alcune tematiche emerse.

Il 16 dicembre 2006 si è tenuta a Novara la Prima Giornata di Musicoterapia Clinica. L'Associazione Cura e Cultura ha dato il suo Patrocinio.