L'Associazione ARAP Sardegna

Immagine della Costa Smeralda

La sede Arap è sorta nel 2001 su iniziativa di 12 persone appartenenti alle diverse province,che hanno deciso di operare in maniera attiva affinché l'assistenza psichiatrica fosse più adeguata ai bisogni del malato e della sua famiglia.

Notoriamente in Sardegna le persone affette da disturbi psichici e le loro famiglie soffrono passivamente lo stigma, per cui abbiamo trovato particolarmente difficile coinvolgere le famiglie, solitamente depresse e prive di ogni speranza.

Noi stessi, soci attivi, abbiamo difficoltà ad incontrarci per via delle distanze che ci separano e degli impegni che il nostro ruolo di 'carer' o persona addetta alle cure di un malato psichico comportano, considerando anche che i CSM sul territorio sono pochi e, con qualche eccezione, mal organizzati.

Quanto di più lamentabile, però, è la mentalità di tanti operatori che preferiscono abbracciare l'idea che il malato è della famiglia e che bene o male se lo deve tenere, poi se le cure propinate dal CSM non funzionano, pazienza.

 

C'è anche presente una minaccia recondita - tu genitore non puoi non occuparti di tuo figlio, in nessun caso qualunque cose faccia e il CSM quasi ti fa elemosina.

 

L'ARAP Sardegna lavora in collaborazione e come sede locale dell'Arap di Roma. Per conoscerci meglio sfoglia il sito dalla colonna a sinistra.