Contro lo stigma e gli abusi

Le persone affette da disturbo mentale sono cittadini che devono godere di tutti i diritti come gli altri cittadini.

Sono persone che soffrono enormemente a causa del loro disturbo del quale non hanno alcuna colpa, come i loro famigliari.

Pur con meno frequenza che nel passato capita di assistere spesso impotenti a discriminazioni di ogni sorta ed anche abusi che colpiscono in ugual modo i pazienti e i loro familiari:

  • abusi in strutture comunitarie  e non: le persone ricoverate presso istituzioni e/o presso le strutture residenziali sono esposte ad abusi di ogni tipo: sessuali, dimissioni inappropriate, contenzione fisica, eccessiva somministrazione di psicofarmaci.

  • rifiuto della diagnosi: il paziente deve essere per quanto possibile informato e consapevole;

  • mancate spiegazioni circa il significato della malattia: in particolare nei confronti di chi sta vicino alla persona che alla fine non sa come comportarsi

  • programmi televisivi, canzoncine, spot e altro che abusano della figura del malato mentale, ridicolizzandolo o usandolo a scopi pubblicitari

  • derisione, isolamento ed emarginazione: sono fenomeni che si possono evitare diffondendo la cultura della conoscenza della malattia mentale.

  • discriminazioni sul posto di lavoro; allontamento, licenziamento, mobbing, rifiuto di assunzione

  • termini inappropriati o stigmatizzanti: soprattutto nella stampa dove il termine "follia", "pazzia" viene applicato a situazioni del tutto estranee alla salute mentale

Le persone affette da disturbo che subiscono tutto questo sono spesso gli schizofrenici e gli psicotici; tanti di loro non sono in grado di difendersi nè di reagire.

 Il ruolo importante in questo senso lo può svolgere la famiglia e tante volte proprio chi sta vicino alla persona affetta da disturbo non reagisce né vuole segnalare gli abusi.

Noi di Sospsiche.it riteniamo che questo sia un comportamento profondamente sbagliato perchè per cambiare le cose non bisogna mai demordere ed invitiamo tutti gli interessati a denunciare ogni forma di abuso e discriminazione; le associazioni offrono l'aiiuto e conoscenze necessarie per contrastare questi fenomeni.

Se vuoi segnalare un abuso contattaci scrivendo alla redazione; descrivi in dettaglio il problema e noi ti ricontatteremo per vedere cosa si può fare; nel caso la tua proposta sia accolta possiamo intervenire presso i Garanti della pubblicità, delle Comunicazioni ed altri enti o ASL per segnalare il fatto.