SOSTIENI LA NOSTRA LOTTA

Diventa socio FISAM

SOCIO SOSTENITORE
Puoi sostenerci con una quota annua minima di 10 euro; in alternativa.

GRUPPO O ASSOCIAZIONE DI FAMILIARI
Puoi aderire alla F.I.SAM.  sostenerci con una quota annua 60 euro e godere di numerosi vantaggi.

I moduli di adesione sono in allestimento. Nel frattempo puoi contattare fisam@sospiche.it

Fai una donazione

Dai un futuro alla Informazione, Ricerca e all’assistenza: sostenendo le associazioni di familari e il sito sospsiche.it.

Aiutaci con una donazione minima di 5 euro, una tantum ; metti una goccia nel mare di solidarietà del quale abbiamo bisogno.

Con un lascito

Diamo un futuro ai nostri malati! Il lascito testamentario può essere una scelta serena e consapevole per contribuire a migliorare la qualità della vita dei nostri malati e sostenere iniziative volte alla ricerca scientifica. 

Un gesto semplice e di grande valore  per affermare le proprie scelte e farsi ricordare per i propri valori.

Per informazioni e modalità, scrivi a  fisam@sospiche.it


COME UTILIZZEREMO LA QUOTA DI ISCRIZIONE O IL TUO CONTRIBUTO


PER LA GESTIONE E AGGIORNAMENTO DEL SITO SOSPSICHE
- il sito è la voce delle famiglie  online dal 1994; gestito pur gestito gratuitamente  comporta costi annui per il servizio di hosting, gli aggiornamenti periiodici del CMS, l'assistenza tecnica e canoni per l'abbonamento a servizi di supporto esterni. NO alla pubblicità di farmaci o altro; significa che  non abbiamo alcun introito oltre ai contributi dei visitatori

PER L'INFORMAZIONE LIBERA E INDIPENDENTE - Con il tuo contributo possiamo informare e aiiutare una platea sempre più vasta di visitatori e avviare nuovi servizi e proseguire con la helpline. Non inseriamo alcun banner pubblicitario nel sito (es. per ottenere finanziamenti da parte di terzi o case farmaceutiche). La nostra informazione è libera e indipendente.

PER LOTTARE CONTRO LA DISINFORMAZIONE - troppo spesso si parla di solo disagio e non di malattia; forme psichiatriche gravi sono minimizzate nella loro portata; la stessa stampa dà spazio a teorie distorte sulla salute mentale, spesso estremiste o negazioniste  circa le patologie mentali.

PER DARE VOCE ALLE FAMIGLIE E PAZIENTI - Negli ultimi 40 anni le famiglie sono state accusate di essere la colpa della malattia che affligge il loro congiunto:  spesso ignorate, dimenticate, messe da parte. Proprio esse che sono in prima linea nella lotta contro la malattia mentale. La Federazione attraverso il sito e comunicati stampa  si adopera per denunciare  l'abbandono, l'indifferenza, lo stigma. Consulta le news e attività svolte o in corso della FISAM per conoscere iil nostro pensiero e azioni concrete per i malati.

PER LA FAMIGLIA, CHE E' IL TERZO POLO - Nella lotta alla malatttia mentale le famigie devono organizzarsi autonomamente per difendere i propri diritti. Rifiutiamo la scelta di nominare persone estranee o addirittura psichiatri alla presidenza della associazione. Spesso ci sono ingerenze solo difendere gli interessi di terzi. D'altronde le organizzazioni di medici, siindacati, terzo settore non ci invitano a partecipare attivamente ai loro direttivi.  Accogliamo positivamente il confronto con tutti gli altri attori della psichiatria, ma ogni realtà deve difendere i prori interessi e mantenersi libera e indipendente.

PER L'EMANCIPAZIONE DELLE FAMIGLIE, LIBERE DA CONDIZIONAMENTI - Tanto si parla di emancipazione dei pazienti ma per nulla della emancipazione delle famiglie. Le famiglie di pazienti con grave disturbo spesso sono bloccate da inutili sensi di colpa o da una controproducente vergogna, finiscono per essere impossibilate ad esprimersi e difendere i propri diritti. Ma ci sono altrettante famiglie che si comportano in modo differente e sanno come lottare per migliorare la salute mentale, formulare proposte e richieste. Non siamo degli incapaci da essere diretti da operatori o altre organizzazioni. Sappiamo cosa vogliamo,

PER ATTIVITA' DI PRESSIONE NEI CONFRONTI DELLE ISTITUZIONI E PARLAMENTO - per ottenere un miglioramento dell'assistenza psichiatrica comunitaria è necessario modificare le attuali disposizioni di legge e sostenere un aumento delle risorse per la psichiatria. Vedi gli interventi precedenti. al 2020


Per dettagli vai alla pagina Cosa rivendichiamo e consulta anche il nostro MANIFESTO PER LA SALUTE MENTALE