L'associazione di familiari opera negli Stati Uniti attraverso un migliaio di affiliati ed è molto ramificata e radicata in tutti gli Stati.
Nel corso degli anni ha effettuato forti pressioni sul Parlamento e Governo addirittura attraverso familiari parlamentari, per rivendicare cure e trattamenti per i malati mentali.
L'organizzazione di Nami è veramente eccezionale e andrebbe presa ad esempio nel resto del mondo.
Le notizie vengono divulgate attraverso un sito ben fatto, che potete visitate all'indirizzo: http://www.nami.org, nel quale è addirittura operante un sistema di shopping per autofinanziamento, attraverso la vendita di brochure, libri ed altro materiale di interesse.
Sempre attraverso il sito gli affiliati possono partecipare per ricevere donazioni.
Sorprende anche il fatto che il sito è stato allestito multi-lingue per venire incontro alle diverse comunità che popolano gli Usa, ad esempio di provenienza spagnola o afro-cubana.
L'associazione ha fornito ed autorizzato Sospsiche.it all'uso di molto materiale servito per allestire gli opuscoli di auto-aiuto e articoli per la salute mentale, ponendosi a nostro avviso tra i primi al mondo per idee innovative, rivendicazioni, politica e campagne anti-stigma, nonchè rivendicazioni per migliori leggi negli Stati americani.