La politica europea della Federazione Eufami

OBIETTIVI E ATTIVITA' DI EFUAMI 1999-2001

Introduzione


Gli obiettivi iniziali di EUFAMI furono maggiormente sviluppati nel 1998 durante le discussioni che hanno avuto luogo a Rotterdam, Dublino e Bilbao, nel corso dei seminari di lavoro. Da parte dei soci sono state identificate sei priorità qui di seguito elencate, come attività chiave per il periodo 1999-2001.

1. Aiutare i familiari ed i pazienti per migliorare la qualità della legislazione sulla salute mentale in tutta l'europa, per assicurare migliori risorse sanitarie e sociali:

     

  • tramite pressioni politiche a livello Europeo

  • attraverso pubbliche relazioni generali ed il coordinamento con campagne di stampa a livello nazionale

  • accedere alla rete delle altre organizzazioni: WPA (Organizzazione mondiale psichiatrica), MHE (Salute Mentale in Europa), WSF (Associazione mondiale per la schizofrenia), EDF (Forum Europeo sulle disabilità), NAMI (Alleanza Nazionale per le malattie mentali, americana) e le altre organizzazioni che creare una piattaforma per una discussione aperta circa le questioni che influenzano la politica sulla salute mentale in Europa.

  • Scambio di informazioni e modelli tra i membri aderenti ad Eufami, principalmente attraverso il sito di Eufami.

  • Promuovere e supportare progetti delle organizzazioni che sono associate ad Eufami.

 

 

2. Promuovere i bisogni indipendenti delle persone che assistono i pazienti mentali.

Itinerari e corsi per supportare le famiglie - L'obiettivo di questo progetto è di raggiungere un alto livello di supporto tramite l'auto-aiuto per tutte le famiglie in Europa. Il dr. Ken Alexander organizzerà in Olanda un progetto-pilota nei primi mesi del 2000.


Promuovere i bisogni dei bambini - con l'obiettivo di stimolare l'attenzione sui bisogni di bambini ed adolescenti affetti da malattia mentale a livello Europeo e segnalare gli esempi di buona pratica nel supporto di queste persone.


Presentazione delle organizzazioni associate - questo obiettivo è una attività che è già in corso per costituire la rete di organizzazioni, avviata dal 1998-99


3. Adoperarsi per rimuovere lo Stigma che circonda la malattia mentale.

tramite la sponsorizzazione di lavori artistici svolti dagli stessi pazienti, "artsproject" è il progetto che è partito in 6 differenti paesi Europei nel 1999.


Conferenze pubbliche - già organizzate in precedenza da Eufami, la quale continuerà ad occuparsi di questo tema con lo scopo di presentare le proprie opinioni e pubblicizzare i lavori svolti.


Far pressione a livello Europeo per una giornata Anti-Stigma (Anti Stigma Day); sull'esempio di Rotterdam, Eufami vorrebbe coordinare ed organizzare una giornata che si terrà nel 2000-2001. Richiederà tempo, energia e finanziamenti che vanno valutati attenzamente.


4. Evidenziare gli esempi di una pratica ottimale nel campo delle malattie mentali e promuoverla attraverso tutta l'Europa.

Dopo la conferenza di Bilbao è stata avvertita la necessità di raccogliere informazioni per codificare quale è la pratica ottimale per la cura della schizofrenia e psicosi.  Eufami continuerà ad organizzare incontri (meetings e seminari) e incontri informali per stimolare lo scambio ed i contatti tra gli aderenti.


Tramite la Newsletter "Working together"; il giornale è un importante mezzo di comunicazione tra gli aderenti per conoscere le rispettive realtà.
Attraverso il sito web di Eufami, avviato nel giugno del 1999; i membri possono inviare osservazioni, email e conoscere le novita'.
Attivando contatti informali nell'ambito della rete Europea Federativa, via email, fax, telefono o incontri di persona.


5. Promuovere e sostenere la ricerca nel campo delle malattie mentali.

Una ricerca sugli episodi iniziali - Una ricerca da svolgersi sui bisogni delle famiglie, persone malate e professionisti al primo impatto con la malattia. La ricerca sarà condotta da Lieuwe de Haan, che lavora presso l'Academic Medical Center di Amsterdam; tutte le organizzazioni dei paesi partecipanti saranno rimborsate per i loro sforzi e tempo impiegato nella ricerca.
Pubblicazione dei dati sulla/e ricerca nel sito web - Una sezione del sito di Eufami sarà dedicata alla pubblicazione dei dati, un aiuto da parte dei soci è necessario ed è benvenuto.


6. Avere le risorse, l'entusiasmo e una buona gestione per continuare ad esistere

Fonte: Eufami, "Eufami's aims and activities: policyplan 1999-2001", comitato esecutivo della Federazione, luglio 1999

Tradotto in forma riassuntiva da SOSPSICHE, 8 luglio 2000.