Chi è l'Eufami
EUFAMI è una Federazione Europea delle associazioni delle famiglie di persone affette da malattia mentale ed è il corpo rappresentativo per le organizzazioni di volontariato di tutta l'Europa che promuovono gli interessi e il benessere delle persone affette da malattia mentale e di coloro che li assistono.
EUFAMI è una organizzazione senza finalità di lucro (no profit) che punta a migliorare la qualità delle cure e lo stato sociale per i malati mentali e il livello di supporto per i parenti ed amici che si occupano di loro; far sì che le associazioni aderenti possano unire i loro sforzi ed agire insieme a livello Europeo e rafforzare ed assistere le associazioni stesse nei loro sforzi per migliorare le condizioni della salute mentale nelle loro aree.
Per portare a termine questi obiettivi EUFAMI ha cinque obiettivi-chiave:
- coordinare e facilitare la cooperazione tra le associazioni affiliate tramite lo scambio di esperienze ed informazioni;
- difendere i diritti e proteggere gli interessi dei soci delle famiglie dei malati mentali e dei pazienti di per sè, per fa sì che, secondo il Manifesto De Haan del 1990, possano portare a termine una vita il più possibile nell'ambito della società;
- rappresentare le associazioni di familiari nelle organizzazioni ufficiali europee per stabilire i diritti e gli interessi menzionati più sopra;
- stimolare la ricerca sulle cause, prevenzione, trattamento e conseguenze delle malattie mentali per i familiari soci e per i malati mentali stessi, e collaborare con organizzazioni scientifiche di ricerca;
- trasmettere una immagine positiva in relazione alla malattia mentale e contrastare i pregiudizi sociali a questo riguardo.
Fondata nel 1990, l'EUFAMI è una organizzazione democratica, condotta dai propri associati e registrata in Belgio sotto la normativa Belga. L'EUFAMI è stata formata dai soci delle organizzazioni di familiari che, sovraccaricate dal trauma delle malattie mentali più gravi in ambito familiare, hanno convenuto che la loro abilità a far fronte alla malattia è stata minata, condiviso la loro esperienza di mancanza di aiuto e frustrazione e deciso di lavorare insieme per aiutarsi l'un l'altro ed aiutare le persone delle quali si prendono cura.
La Federazione è organizzata secondo uno statuto (26k, pdf, lingua: inglese).
Chi si prende cura dei pazienti mentali deve essere riconosciuto alla stessa stregua dei professionisti, come un partner nell'ambito del team che supporta il malato.
Coloro che assistono i malati mentali hanno bisogno di supporto dei loro diritti personali e hanno il diritto a godere dei bisogni indipendenti, che devono essere riconosciuti e rispettati.
Tutte le persone con malattia mentale dovrebbero essere curate in un ambiente appropriato ed a loro va fornita un adeguato set di servizi sanitari e sociali.
Tutte le persone con malatie mentali dovrebbero avere il diritto di condividere le opportunità, i piaceri, le sfide e le responsabilità della vita quotidiana.
Contribuire a rimuovere lo stigma che circonda la malattia mentale promuovendo una immagine positiva, reagendo alla ignoranza e alla disinformazione.
Evidenziare gli esempi di buona pratica sanitaria nel campo delle malattie mentali, allo scopo di promuovere tali pratiche in Europa; identificare esempi di assistenza scadente nel campo delle malattie mentali ed avviare campagne per far sì che avvenga un cambiamento.
Battersi per ottenere una normativa europea omogenea allo scopo di attuare i miglioramenti sanitari ed assistenziali per le persone affette da malattia mentale ed ottenere il benessere di chi si prende cura di loro.
Promuovere e supportare maggiori ricerche sulle cause e il trattamento della malattia mentale.
Organizzare campagne per fornire adeguate risorse sanitarie ed assistenziali alle persone affette da malattia mentale e a chi si occupa di loro.