Informazioni per cittadini e giornalisti

Questa sezione è indirizzata ai cittadini, giornalisti e persone sensibili che si trovano ad affrontare - forse per la prima volta in vita loro - le problematiche connesse al disagio e disturbo mentale.

Dalla home page del sito essi potranno scegliere le informazioni necessarie per conoscere meglio le associazioni di familiari aderenti e promotrici, ottenere una panoramica sulla situazione assistenziale in italia e sui gravi problemi che la affligge.

Salute mentale: un vuoto legislativo e assistenzale che dura da anni

Ci appelliamo in particolare ai giornalisti affinchè possano adoperarsi per evidenziare tale situazione di vuoto assistenziale e legislativo, fatta di carenze e responsabilità mai accertate.

Il  dramma della malattia mentale è pressochè sconosciuto perchè proprio i mass-media si danno da fare molto poco per concere uno spazio adeguato alle famiglie e pazienti.

Non solo la cronaca nera...

La stampa e televisione scrivono male e dicono poco sulla salute mentale, citando lo psicotico di turno quando commette un delitto o reato, per ignorare successi e carenze che connotano il settore.

Un'altra questione molto grave e carente è legata ad una cronica mancanza di iniziative per sostenere le realtà (cooperative, associazioni, strutture, ecc.) che si adoperano in mancanza di mezzi e finanziamenti, con numerosi sforzi non riconosciuti.

Ultimi tra gli ultimi

Purtroppo si fa molto per qualsiasi altra realtà (es. associazioni di tetraplegici, malattie rare, balene, animali, ecc.) che è esigua numericamente per incidenza e gravità se confrontata con le persone affette da disturbo mentale (approssimativamente il 4%

Nessun telethon nè ricerca per queste persone

Nonostante una incidenza così alta il problema non esiste nemmeno per la raccolta di fondi per la ricerca. A dire il vero la ricerca non si occupa dei malati mentali e si è fermata già da anni alla sola terapia farmacologica, senza introdurre grandi innovazioni.

Meglio sostenere altre iniziative certamente lodevoli, scartando per paura e scarsa tolleranza tutto ciò che ha a che fare con la malattia mentale, i cui risvolti e costi sociali elevati sono ampiamente noti attraverso questo sito.

Vuoi conoscere alcune storie di pazienti e famiglie? Contattaci...