Strutture e servizi: i modelli

In foto: staff con un paziente in UMD francese

Questa piccola sezione che speriamo di ampliare nel tempo, illustra l'organizzazione di alcune strutture in italia e nel mondo.

Italia

L'organizzazione dei servizi e strutture italiane è di fatto demandata dalla legge 180 alle Regioni che hanno creato servizi con differenti nomi, funzioni e modalità organizzative. Fai riferimento alla sezione della normativa per capire come sono o dovrebbero essere organizzati i servizi nella tua zona.

Qui riportiamo un paio di interessanti descrizioni fornite da alcuni familiari:

La Cooperativa "Le Epoche", Latisana (UD)  - In questa cittadini a due passi da Lignano Sabbiadoro opera una cooperativa che basa la propria attività su un modello discutibile e poco consono a seguire i pazienti più gravi e problematici del territorio.
Vedi...

Casa  Rosier, valle di Camporcher - Valle d'Aosta  - Dispone di 12 camere con 3 o 4 posti letto e alcune camere doppie o singole, un aula per la formazione, un uno spazio di incontro, una sala pranzo, ampio spazio verde esterno attrezzato. Completamente accessibile e attrezzata per i disabili, può accogliere gruppi di varie età, con diversi interessi. territorio.
Vedi...

Francia

UMD,  unità per malati difficili  - A Villejuif, Parigi, c'è una delle quattro unità francesi per "malati difficili". Ossia, psicotici e criminali troppo gravi sia per il carcere sia per l'ospedale. Ecco come provano a tornare a vivere. E' una possibile alternativa all'Ospedale Giudiziario italiano? Oppure ci vuole qualcosa d'altro? Il confronto si apre nel 2006, siamo curiosi delle proposte che verranno. Vedi

Stati Uniti

AOT (Trattamenti assistiti extraospedalieri) Guida alla legge Kendra's  - A Guide to  Kendra’s Law, Third Edition - a cura del The Treatment Advocacy Center, Arlington, Virginia. Si tratta di una legge che preve un percorso riabilitativo e di controllo del malato mentale scarcerato, la ben nota New York’s Law for
Assisted Outpatient Treatment
(legge per i trattamenti assistiti extraospedalieri). Pare questa legge sia un modello da seguire perchè dopo ben 5 anni i delitti si sono ridotti fino all'85%.
Qui abbiamo tradotto il modello in lingua italiana, che richiama notevole interesse in quanto potrebbe costituire una valida alternativa agli Ospedali Psichiatrici Giudiziari.
Vedi  la pagina in lingua italiana...

PACT - Programmi per un trattamento assertivo (potenziato) in ambito comunitario - Un interessante opuscolo che descrive le tecniche di trattamento in ambito comunitario per le persone che non desiderano sottoporsi alle cure, una valida alternativa al trattamento obbligatorio.
Vedi
(opuscolo PDF, devi registrarti per scaricare)

Psychlaws.org - Come è avvenuta la deistituzionalizzazione  negli Usa? Il processo è stato avviato con una certa lentezza fin dagli anni '40. Questo sito denuncia l'abbadono dei malati mentali e l'apertura di 400 nuove prigioni a fronte della chiusura di 40 Ex Ospedali Psichiatrici. C'e' anche un motore di ricerca per i fatti che hanno visto vittime i pazienti o le famiglie (Tragedie prevenibili).
Accedi al sito (lingua inglese, traduzioni di alcune pagine in corso...)

segnala una struttura o servizio, per includerla nel nostro indirizzario oppure per formare una scheda critica da pubblicare in questo sito.